Calorie: 699 kcal a porzione
Ingredienti per 20 nidi
- Farina 00 240 g
- 2 Uova intere medie a temperatura ambiente
- Latte fresco intero 550 g
- Burro 50 g
- Sale 1 pizzico
- Noce moscata grattugiata 1 pizzico
- Funghi champignon 150 g
- Prosciutto cotto a fette 140 g
- Emmentaler a fette 140 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
Preparazione
Per preparare i nidi di rondine cominciate dalla pasta fresca. In un recipiente versate la farina poi spostatevi su una spianatoia, o sul piano d’appoggio, e aggiungete le uova a temperatura ambiente. Ricordate sempre di tenere da parte un po’ della farina poiché le uova potrebbero non riuscire ad assorbirla tutta. Cominciate mescolando con una forchetta.
Dopodiché continuate con le mani e quando avrete ottenuto un impasto più compatto trasferitevi sulla spianatoia, continuando ad impastare per bene fin quando il panetto non sarà liscio ed omogeneo: aggiungete farina al bisogno. Avvolgete la pallina nella pellicola trasparente e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per una mezz’ora.
Intanto dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino mettete a scaldare 500 g di latte e aromatizzatelo grattugiando della noce moscata.
In un altro pentolino invece sciogliete il burro e quando sarà sciolto unite la farina e mescolate con una frusta cuocendo per un paio di minuti, otterrete così la base addensante chiamata roux. Stemperate con il latte caldo mentre mescolate e proseguite la cottura, lavorando continuamente con la frusta, fino a quando la salsa non avrà raggiunto il bollore.
Trasferite il tutto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Passate al ripieno: iniziate pulendo i funghi champignon. Per prima cosa eliminate la base, poi con un pennellino raschiate tutto il terriccio presente e infine affettate sottilmente. Ricordate che è consigliabile non lavare i funghi, per non fargli assorbire troppa acqua e perdere così di sapore e consistenza. Soltanto se questi sono particolarmente sporchi si può procedere con una sciacquata veloce sotto acqua fresca oppure pulirli con un panno umido.
Riprendete la pasta e tiratela con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata, dovrete ottenere un rettangolo di 50×30 dello spessore di circa 1-2 mm, eventualmente potrete pareggiare i bordi tagliandoli con una lama. Trasferite la pasta su un foglio di carta forno.
Distribuite quindi 2-3 cucchiaiate abbondanti di besciamella stendendola accuratamente su tutta la superficie e lasciando un paio di centimetri dai bordi. Poi cominciate a farcire, quindi disponete le fettine di prosciutto, i funghi e cospargeteli con il Parmigiano grattugiato (tenendone un po’ da parte) insieme ad un pizzico di sale.
Per finire adagiate l’Emmentaler a fette. Bagnate i bordi con pochissima acqua, così da farli diventare adesivi e infine arrotolate l’impasto aiutandovi con la carta forno.
Avvolgete il rotolo nella carta e adagiatelo su un vassoio riponendo il tutto in freezer per circa 20 minuti. Questo procedimento è indispensabile affinché mantenga perfettamente la forma al taglio.
Intanto versate qualche altra cucchiaiata di besciamella in una pirofila da 30×20 e distribuite accuratamente su tutta la superficie.
Poi stemperate la besciamella con i 50 grammi di latte restanti, così da renderla molto più morbida e tenetela da parte: servirà per condire successivamente.
Trascorso il tempo di rassodamento, riprendete il rotolo e affettatelo ottenendo 20 girandole da un paio di centimetri ognuna. Poi sistemate queste ultime nella pirofila adagiandole una sopra l’altra e leggermente sovrapposte e inclinate.
Cospargete la superficie con la besciamella diluita, spolverizzate con il restante Parmigiano e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. I vostri nidi di rondine sono pronti per essere impiattati e gustati!